Ex convento di S. Francesco – Biblioteca Antica

Ex convento di S. Francesco – Biblioteca Antica

Il Convento di S. Francesco risale alla prima epoca francescana; la tradizione attribuisce la sua fondazione allo stesso Francesco di Assisi, fissandone la data al 1219. Attigua al Convento è la chiesa di S. Francesco. Dopo la soppressione del convento nel 1782, la chiesa diventa chiesa del Seminario e nel 1913 in essa fu trasferita la Parrocchia dei SS. Giovanni e Colombano a seguito della demolizione della chiesa parrocchiale.

Al primo piano troviamo la Cappella composta di un’unica aula con una piccola abside semicircolare sul fondo. È decorata mediante l’utilizzo di paraste, archi ciechi, finestre traforate; sono presenti diverse lavorazioni in legno di buona fattura come la preziosa copertura a cassettoni, la cantoria e il portale d’ingresso. 

Tra le sale del Seminario troviamo la Biblioteca antica, che vanta un ricchissimo patrimonio, il cui primo nucleo risale all’antico Convento dei frati francescani minori, successivamente arricchitosi di numerose donazioni. L’attuale patrimonio librario che include oltre a numerose cinquecentine anche preziosi incunaboli, permette di ripercorrere le tappe più significative della storia della stampa e conoscere i molteplici aspetti della produzione del “manufatto-libro”. Di grande pregio è l’“Hortus siccus”, datato XVIII secolo, un erbario secco, con legatura in pergamena e compagine cartacea, che reca campioni essiccati della flora dell’alta Lunigiana, con cartigli riportanti le didascalie in Latino delle specie conservate. Oggi la biblioteca è aperta al pubblico e risponde alle esigenze formative del territorio attraverso un Centro Culturale polivalente, dotato di Sale di studio e consultazione, postazioni Internet, un Laboratorio di Conservazione e Restauro di Beni Archivistico-Librari qualificato. Il Seminario di Pontremoli ospita infine il Liceo Classico Vescovile “Mons. Marco Mori”, antica scuola risalente al 1794.

Per info:

Centro Culturale
seminario.pontremoli@gmail.com
Seminario di Pontremoli 0187.830045
Rettore 333.3321782
Elisa Battilla 338.6231144
www.seminariopontremoli.it

indietro